Danza classica: a ritmo di punte

Che cos’è la danza classica?

 

Tutte le persone che hanno almeno una ventina di anni si ricorderanno di alcuni cartoni come quelli delle principesse e delle Barbie in cui si svolgevano spesso dei balli in cui le protagoniste danzavano sulle punte delle scarpette e si muovevano in armonia e con tantissima grazia. Ecco questo è quello che possiamo chiamare danza classica e da questi cartoni animati di sicuro tantissime persone si sono appassionate a questo tipo di ballo. Ma che cos’è la danza classica?

 

Quando usiamo il termine di danza classica stiamo facendo riferimento a un tipo di danza accademica che si è sviluppata dal 1661 quando venne fondata l’Accademia Reale di Danza a Parigi da parte del re di Francia Luigi XIV e fu fondata con l’intento di poter codificare e insegnare così da poter diffondere i passi di base di questo ballo in particolare.

 

Nella danza classica dagli 11 anni in poi si usano delle scarpette che hanno il nome di scarpe da punta nella quale punta si trovano dei rinforzi realizzati con del gesso in modo da poter proteggere i piedi da vesciche e ferite. Questo tipo di scarpe si iniziano a usare solo dopo anni di studio in cui si sono portare delle scarpe da mezza punta e quando i muscoli della colonna vertebrale sono ben allenati.

 

 

Dove andare a studiare danza classica

 

Se quello che vi piace è proprio questo tipo di danza e state cercando dove poter praticare danza classica a Livorno, vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Toscana Shopping dove potrete trovare tutte le informazioni che vi servono riguardo all’attività di ST Danza Centro Formazione – Scuola di Danza e per poter andare a visitare la loro pagina web e trovare i contatti che vi servono vi basta cliccare sulle parole evidenziate.