Cooperativa sociale a Lumezzane, dalla parte dei più fragili 

Di cosa si occupa una cooperativa sociale 

Una cooperativa sociale a Lumezzane si occupa di prendersi cura delle persone più fragili, come donne vittime di violenza o persone in attesa di richiedere asilo. La Cooperativa Sociale è una particolare forma di società disciplinata dall’art. 2520 del codice civile, che fa riferimento a “tipologie di cooperative regolate da leggi speciali”. Le cooperative gestiscono prevalentemente servizi socio-sanitari ed educativi ed hanno come obiettivo l’aiuto e l’inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate. Sono, tuttavia, generalmente di due tipi:

  • per la realizzazione di servizi sociali, sociosanitari ed educativi, d’istruzione e formazione professionale, formazione extrascolastica, inserimento lavorativo
  • per lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate

L’art. 10, inoltre, specifica che tutte le cooperative sociali di cui alla Legge 381 sono in ogni caso considerate ONLUS, nel rispetto della loro struttura e delle loro finalità. Il che significa che non sono tenute alla verifica preventiva dei requisiti da parte dell’Agenzia delle Entrate per poter accedere all’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS.

Cooperativa sociale a Lumezzane: di cosa si occupa

La cooperativa sociale a Lumezzane Il Mosaico si occupa da anni di offrire assistenza e sostegno alle persone fragili o che versano in condizioni precarie. Ciò che contraddistingue da sempre l’operato dei suoi volontari è la forte empatia e l’attenzione ai bisogni del prossimo. L’obiettivo della cooperativa sociale, infatti, è permettere a tutti di ottenere pari opportunità, aiutandoli ad inserirsi nuovamente nella società. Si occupa, inoltre, di offrire assistenza e supporto alle donne che sono state vittime di maltrattamenti, fisici e psicologici, offrendo ospitalità a donne e bambini affinché possano riacquistare la propria autonomia. Il Mosaico, infine, è impegnato sul fronte dell’accoglienza dei migranti, affinché ricevano un sostegno emotivo e protezione. Tutti i volontari, inoltre, ci occupano di favorire il loro inserimento all’interno della comunità con numerose attività.