Cardiologo Como

Cardiologo Como

Probabilmente ti ritagli del tempo dal tuo fitto programma per vedere medici specialisti per una vasta gamma di problemi, dalla pulizia dei denti al trattamento delle tue allergie. Se si considera che quasi la metà della popolazione adulta negli Stati Uniti ha una qualche forma di malattia cardiovascolare, le visite regolari dal cardiologo Como dovrebbero essere in cima alla maggior parte delle liste sanitarie.

 

  1. Le malattie cardiovascolari sono estremamente comuni

È difficile evitare statistiche spaventose quando si tratta di salute cardiovascolare. Come abbiamo già affermato, quasi la metà degli adulti negli Stati Uniti ha una qualche forma di malattia cardiovascolare. Più spaventoso è il fatto che le malattie cardiache sono la principale causa di morte tra uomini e donne negli Stati Uniti, e una persona soccombe a malattie cardiovascolari ogni 36 secondi in questo paese.

 

Queste statistiche sono incredibilmente deludenti e sottolineano l’importanza di ricevere cure cardiologiche regolari.

 

  1. Molte morti cardiovascolari sono prevenibili

Mentre le statistiche che abbiamo menzionato sopra sono certamente illuminanti, i numeri che ci riguardano come cardiologi sono quelli riportati dai Centers for Disease Control and Prevention :

 

Ogni anno potrebbero essere evitati almeno 200.000 decessi per malattie cardiache e ictus

Sei decessi su 10 per malattie cardiache o ictus colpiscono persone di età inferiore ai 65 anni

I neri hanno il doppio delle probabilità dei bianchi di morire per malattie cardiache e ictus prevenibili

Come operatori sanitari, siamo molto preoccupati per questi numeri e vogliamo fare la nostra parte per ridurli. Puoi fare la tua parte vedendoci per cure preventive che potrebbero potenzialmente salvarti la vita, indipendentemente dalla tua età, sesso o razza.

 

  1. Le malattie cardiovascolari spesso non mostrano segni precoci

Uno dei motivi per cui molte persone non vedono un cardiologo è perché alcune forme di malattie cardiache non presentano alcun sintomo. Ad esempio, uno dei problemi cardiovascolari più comuni è l’ipertensione o l’ipertensione.

 

Questa condizione è in gran parte asintomatica, motivo per cui si è guadagnata il soprannome di “killer silenzioso”. Sfortunatamente, il primo effetto collaterale che le persone con ipertensione possono sperimentare è molto grave, come un infarto o un ictus.

 

Un altro esempio di questo è la malattia coronarica (CAD), che è il tipo più comune di malattia cardiaca negli Stati Uniti, che colpisce più di 18 milioni di persone di età superiore ai 20 anni. La malattia coronarica è un restringimento o blocco delle arterie coronarie, che fornire sangue al cuore. Chiamato aterosclerosi, questo restringimento è causato principalmente da un accumulo di depositi contenenti colesterolo chiamati placche e i blocchi si sviluppano gradualmente.

 

Alcune persone possono avvertire sintomi di CAD, come mancanza di respiro, dolore toracico e affaticamento, mentre altri non segnalano alcun effetto collaterale, anche quando hanno una grave aterosclerosi.

 

Venendo a trovarci regolarmente, possiamo verificare queste condizioni, e altre, per aiutare a scongiurare l’impensabile.

 

  1. Un intervento precoce può salvarti la vita

Nella nostra pratica, forniamo strumenti di screening critici durante le normali consultazioni cardiologiche che possono aiutarci a monitorare in modo esperto la tua salute cardiovascolare. Questi strumenti includono:

 

Prova di stress

Ecografia carotidea

Ecografie arteriose

Elettrocardiogramma (ECG) ed ecocardiogramma (ECG)

Ecografia dell’aorta addominale

Monitor Holter

Se riscontriamo un problema durante il tuo screening, possiamo intervenire e prendere le misure necessarie per evitare un problema cardiovascolare molto più grande. Se non troviamo nulla che non va, puoi stare tranquillo sapendo che il tuo sistema cardiovascolare funziona come dovrebbe.