Bilancia Peso Volume

Le bilance volumetriche sono sistemi evoluti di pesatura e misurazione, progettati per restituire sia il dato del peso che quello del volume di un collo, che può essere di forma regolare o irregolare. A seconda della tecnologia impiegata per effettuare tale misurazione, il dato di volume può essere rilevato sia in maniera statica che dinamicamente, permettendo così un’integrazione della bilancia industriale con il sistema di rilevamento volumetrico in qualsiasi situazione applicativa, sia industriale che logistica.

Le bilancia peso volume sono sistemi evoluti di pesatura e misurazione, progettati per restituire sia il dato del peso che quello del volume di un collo, che può essere di forma regolare o irregolare.

Un dispositivo di rilevazione automatica del peso e del volume di oggetti, detto anche bilancia peso volume, o pesa volumetrica o cubing machine, permette in modo semplice, accurato e rapido di acquisire le caratteristiche di peso e dimensionali ( altezza, larghezza e profondità ) di un dato oggetto.

Su oggetti di forma irregolare, o comunque diversa da un parallelepipedo regolare, per le tre dimensioni viene rilevata solo la misura massima, per cui si può dire che la misurazione effettuata non è la misurazione dell’oggetto, ma della scatola di dimensioni minime atta a contenerlo; da qui il termine cubing machine, proprio perché attorno all’oggetto viene costruito questo “box”, questa scatola virtuale.

Una caratteristica essenziale di questi dispositivi e’ la possibilità di essere collegati a strumenti per la raccolta dei dati, tipicamente Personal Computers, con un software ad hoc per il controllo, il trattamento e la memorizzazione o trasmissione dei dati.

Gli impianti per la determinazione del peso e del volume dei colli sono utilizzati in fase di spedizione e consentono di gestire sia gli ingombri per il carico che le tariffe per il trasporto. In versione statica determinano peso e volume. È possibile collegarli a lettori di codici a barre per l’identificazione del collo.